Dove trovare pezzi di ricambio per le attrezzature
Share
All'interno delle attività commerciali le attrezzature sono spesso soggette a danni o difetti. La soluzione più rapida è sostituire l'attrezzatura danneggiata o non più funzionante in modo corretto con una nuova, ma è allo stesso tempo anche la soluzione più costosa. Perchè acquistare un prodotto nuovo quando è possibile effettuare una riparazione con un semplice ricambio?
Molti decidono comunque di farlo perchè non hanno idea di come trovare i pezzi di ricambio o di come riparare un prodotto danneggiato in tempi brevi. E così si finisce per sostenere costi ben più alti di quanto si era programmato.
In realtà le attrezzature commerciali si possono spesso riparare a tal punto da farle tornare come nuove: basta semplicemente avere a disposizione un servizio adatto e i pezzi di ricambio necessari. Ma come si fa a trovare i pezzi di ricambio per una qualunque attrezzatura per attività commerciali come può essere un registratore di cassa, uno scanner manuale e così via?
Le modalità con cui si possono trovare pezzi di ricambio sono molteplici e tutte hanno i loro pro e contro le une rispetto alle altre. Andiamo ad esaminarle per scoprire qual è la migliore per le vostre esigenze e permettervi di riparare la vostra attrezzatura senza acquistarla nuovamente a prezzo pieno.
E-commerce di ricambi
In giro per il web si possono trovare tanti e-commerce che vendono pezzi di ricambio. Ce ne sono alcuni specializzati proprio in questo tipo di prodotto e tra questi c'è anche Usatocomenuovo, dove potrete trovare parecchi ricambi per attrezzature destinate alle attività commerciali.
E qualora non doveste trovare un ricambio, potrete anche acquistare prodotti ricondizionati risparmiando comunque rispetto all'acquisto di un'attrezzatura nuova. Una volta trovato l'e-commerce giusto che ha a disposizione il pezzo di ricambio che cercavate, potete effettuare l'acquisto comodamente online con spedizione presso la vostra abitazione o la sede della vostra attività.
Potete trovare pezzi di ricambio all'interno di e-commerce di ricambi, ma anche in e-commerce generalisti come ad esempio Amazon, eBay o AliExpress. Lo svantaggio di acquistare pezzi di ricambio dagli e-commerce è il fatto che possono essere non originali o comunque non garantiti dalla casa produttrice che ha realizzato il prodotto.
Non avrete inoltre a disposizione un esperto che proceda alla riparazione e se non avete le competenze necessarie ad effettuarla dovrete reperirlo autonomamente.
Centri assistenza
Sul territorio italiano potete cercare i centri assistenza che si occupano del marchio del prodotto che desiderate riparare. Si occuperanno quindi loro del reperimento dei pezzi di ricambio e della riparazione delle attrezzature per la vostra attività commerciale.
Naturalmente, qualora il prodotto non sia in garanzia, ciò avrà un costo che sarà superiore al pezzo di ricambio in quanto includerà anche la manodopera. Riuscirete però a esternalizzare facilmente il processo di riparazione e a ritrovarvi il prodotto riparato senza fatica.
Ma attenzione: esistono centri assistenza autorizzati dalla casa produttrice dei prodotti e centri di terze parti. Mentre nel primo caso potreste ottenere una riparazione garantita dal produttore, nel secondo caso non è così e quindi procedete a vostro rischio e pericolo. I centri di terze parti potrebbero infatti non avere a disposizione i pezzi di ricambio originale e ripiegare su componenti di terze parti.
Casa produttrice
Un altro modo molto efficace per ottenere i pezzi di ricambio per le attrezzature e altri tipi di prodotti è mettersi in contatto con la casa produttrice che ha realizzato il prodotto. Per trovare i recapiti o altre modalità per contattare la casa produttrice potete accedere al suo sito ufficiale e recarvi nella relativa sezione.
Tutti i brand importanti hanno un numero di telefono per le richieste di assistenza, e in molti casi è possibile contattarli anche via e-mail o chat. Il numero dell'assistenza vi suggerirà l'opzione migliore per la riparazione del vostro prodotto.
Alcune case produttrici hanno anche e-commerce ufficiali dedicati ai pezzi di ricambio in cui potete acquistare ciò di cui avete bisogno. Non è però sempre garantita la disponibilità di pezzi di ricambio da parte della casa produttrice, specialmente quando i prodotti sono particolarmente datati.
Usufruire della Garanzia
Se il vostro prodotto è ancora in garanzia e non è correttamente funzionante, potreste aver diritto ad una riparazione senza alcun costo aggiuntivo. Si tratta dei casi in cui i prodotti sono in garanzia e affetti da difetti di fabbrica, non imputabili a danni accidentali.
In questi casi vi basterà contattare la casa produttrice o il rivenditore dove avete acquistato il prodotto per avere una riparazione in garanzia senza alcun costo aggiuntivo. Gli anni canonici di garanzia sono solitamente 2, dopo i quali il diritto alla riparazione gratuita o alla sostituzione del prodotto a seguito di difetti di fabbrica decade.
Qualora i 2 anni siano passati, cercate di ricordare se al momento dell'acquisto avete richiesto un'estensione della garanzia o un'assicurazione. Nel caso di assicurazione, il prodotto potrebbe essere coperto anche dai danni accidentali.
I servizi di Usatocomenuovo
Usatocomenuovo è un e-commerce particolarmente raccomandato per chi potrebbe aver bisogno di riparazioni perchè offre anche questo tipo di servizio.
Ogni prodotto presente sul sito di Usatocomenuovo, inclusi i ricondizionati, è sempre coperto da garanzia iniziale pari a 12 mesi. Offriamo inoltre servizi di assistenza e riparazioni anche per chi non ha acquistato prodotti da Usatocomenuovo. Per eventuali richieste di assistenza potete contattarci attraverso la pagina dedicata ai contatti inviando l'apposito modulo.
Se invece desiderate sapere quali apparecchiature elettroniche per attività commerciali abbiamo disponibili per eventuali acquisti, vi rimandiamo all'e-commerce in cui troverete lettori scanner, monitor, stampanti e naturalmente parti di ricambio.