Come salvare le carte fedeltà sullo smartphone e renderle digitali

Come salvare le carte fedeltà sullo smartphone e renderle digitali

Un portafogli troppo pieno è senza dubbio un ingombro, visto e considerato che quando non siamo in casa è fisso nella nostra tasca posteriore dei pantaloni. E a causare questo ingombro il più delle volte non sono i contanti, bensì le carte. Tutti hanno avuto almeno per un periodo delle carte fedeltà che non utilizzavano più da tanto tempo ma che potevano sempre tornare utili.

Oltre a liberarci del denaro contante e guidarci verso una società cashless, il nostro smartphone può esserci utile anche a ridurre l'ingombro nel nostro portafogli. Infatti, oltre ai vari metodi di pagamento da mobile che prendono sempre più piede negli ultimi tempi e la cui diffusione è stata accelerata a causa della pandemia, sugli smartphone si possono salvare anche le carte fedeltà.

L'operazione si può effettuare sia su Android che su iPhone, tuttavia non è cosa immediata per un profano. In questa guida vi spieghiamo proprio come salvare le carte fedeltà sullo smartphone e averle sempre a portata di tocco quando arriva il momento del pagamento nei vostri negozi preferiti.

Le operazioni che vi stiamo per mostrare si possono effettuare tramite app gratuite, non è necessario pagare commissioni o sottoscrivere abbonamenti nè per pagare da smartphone nè per memorizzare ed utilizzare una carta fedeltà.

Salvare e usare carte fedeltà su Android con Google Pay

Google Pay è la piattaforma dei pagamenti da mobile per Android. E' preinstallata su tutti gli smartphone Android di ultima generazione e permette di pagare con lo smartphone anche semplicemente avvicinandolo al POS come si fa con una carta di credito, a patto che lo smartphone sia dotato di connettività NFC.

Tra le sue funzionalità, Google Pay offre anche la possibilità di salvare carte fedeltà per utilizzarle al momento opportuno. Se volete salvare una carta fedeltà su Google Pay dovrete prima di tutto aprire l'app di Google Pay, quindi scorrere dal basso verso l'alto nella schermata che vi si presenterà. Dovrete poi selezionare la voce Aggiungi una carta e quindi scegliere la categoria Fedeltà o Carta regalo.

Fatto ciò sarà necessario toccare il nome del commerciante o del programma, quindi non vi resterà altro che seguire le istruzioni che appariranno a video. Una volta aggiunte tutte le carte fedeltà a Google Pay, potrete modificare il loro ordine. Per farlo potete aprire l'app Google Pay e toccare la parte inferiore dello schermo, quindi scorrere verso l'alto. Tenete premuto sulla carta che volete riordinare e scorrete verso l'alto o verso il basso per effettuare lo spostamento, quindi rilasciate la carta.

Come utilizzare le carte fedeltà salvate su Google Pay? Quando vi trovate al momento del pagamento, aprite l'app Google Pay e toccate la parte inferiore dello schermo, dopodichè scorrete verso l'alto. Toccate la carta fedeltà che desiderate utilizzare e chiedete al cassiere di effettuare la scansione del codice a barre. Se la carta non è provvista di un codice a barre, dovrete comunicare al cassiere il numero di iscrizione.

Nel caso il cassiere non riesca ad effettuare la scansione della carta provate a pulire lo schermo, verificate la presenza di increspature sul codice a barre oppure fate digitare al cassiere il codice della carta fedeltà direttamente sul registratore di cassa.

Come salvare carte fedeltà su iPhone

Proprio come su Android c'è Google Pay, anche Apple ha il suo sistema di pagamento da mobile per gli iPhone con relativa app preinstallata. L'applicazione di cui vi parliamo è Wallet, che anch'essa permette di salvare carte fedeltà sullo smartphone per utilizzarle al momento del bisogno.

Una volta entrati nell'applicazione Wallet, potete aggiungere una carta semplicemente toccando sul tasto + che si trova in alto a destra sulla schermata. Avrete così la possibilità di scansionare i codici a barre delle carte fedeltà e memorizzarli all'interno del vostro portafogli virtuale.

Nella pila di Wallet potete riordinare le carte tenendo premuto su quella che desiderate spostare, quindi trascinandola in una nuova posizione all'interno della pila. L'ordine delle carte fedeltà viene aggiornato in automatico su tutti gli iPhone, gli iPod Touch e gli Apple Watch su cui avete effettuato l'accesso attraverso il vostro ID Apple.

App di terze parti

Se mettiamo un secondo da parte i sistemi di pagamento già integrati all'interno di Android e iOS, ci sono anche tante altre app di terze parti che permettono l'utilizzo delle carte fedeltà direttamente dallo smartphone. Tra le più utilizzate c'è quella che vi consigliamo, ossia Stocard.

L'applicazione è gratuita e permette l'aggiunta di tantissime carte fedeltà per disporre di una loro copia in digitale e alleggerire la vostra tasca posteriore. Per alcune carte fedeltà si possono anche ricevere offerte per l'acquisto di prodotti. L'applicazione è disponibile gratuitamente su Play Store e App Store. Tra le altre applicazioni più valide per salvare le carte fedeltà sullo smartphone ci sono Fidme e CardPlus, anch'esse integrate con decine di carte fedeltà dei negozi di tutta Italia.

Acquista attrezzature su Usatocomenuovo

Se siete dei commercianti e avete bisogno di attrezzature per la vostra cassa che vi permettano anche di leggere i codici a barre delle carte fedeltà, potete dare un'occhiata allo store di Usatocomenuovo.

Troverete tante attrezzature per attività commerciali usate e ricondizionate pari al nuovo da acquistare a prezzi significativamente più bassi rispetto al nuovo. Otterrete inoltre vantaggiose condizioni di garanzia sul ricondizionato, spedizione in 24 ore e supporto post vendita.

Torna al blog