Pulizia lettori barcode: come effettuarla?
Share
La pulizia dei lettori barcode è un'operazione che va eseguita con la massima precisione. L'impiego sempre più diffuso di questi apparecchi barcode, negli ultimi mesi, non arriva certo come una novità. Siamo ormai abituati all'utilizzo di apparecchiature tecnologiche che riducano in modo significativo il contatto corporeo. La pandemia, abbiamo visto, ha velocizzato radicalmente il processo di digitalizzazione nel nostro Paese, e reso ancora più tecnologici i nostri rapporti. La temperatura misurata con il termoscanner, i pagamenti col POS e tutti i prodotti scansionati e catalogati con il supporto del lettore barcode.
Pulizia lettori barcode: un'operazione delicata
Va da sé, dunque, che questi apparecchi necessitino di una pulizia costante e minuziosa. Soprattutto negli ambienti ospedalieri, queste operazioni di igienizzazione dovrebbero essere perseguite nel modo quanto più rigoroso possibile. Il vantaggio dei lettori barcode è costituito in primis dal materiale di cui sono costituiti. Sono infatti realizzati con plastica antimicrobica e non porosa. Questa particolare composizione impedisce ai batteri e alle sostanze chimiche di impregnarsi nella plastica. Tuttavia, sebbene costituisca un'apprezzabile protezione, il materiale plastico antimicrobico non garantisce, nel lungo periodo, una buona pulizia. Per questo è necessario svolgere una periodica e sistematica operazione di igienizzazione.
Pulizia basi di ricarica dei lettori barcode
Sicuramente, il momento più delicato è quello che riguarda la pulizia delle basi della batteria dei lettori barcode. Necessario, all'inizio della procedura di pulizia, scollegare il cavo di alimentazione. Dopodiché si può procedere con un cotton fioc imbevuto di alcool da adoperare delicatamente su tutti i contatti. Un panno impregnato d'alcool, passato sulla superficie, garantirà ulteriore pulizia dal grasso e dalla sporcizia sedimentatasi nella culla della ricarica. Il cavo d'alimentazione va ricollegato laddove il dispositivo sia completamente asciutto.
Pulizia esterna apparecchiature barcode
Per quanto riguarda, invece, la pulizia dei supporti esterni e della superficie delle apparecchiature tecnologiche -pistole barcode e altro- la prassi è, nondimeno, quella di spegnere il dispositivo durante l'attività di igienizzazione. Fatto questo, occorre utilizzare un panno imbevuto di alcool isopropilico, o di altre soluzioni indicate rigorosamente dal costruttore, e applicarlo sull'area dello scanner e della tastiera. Necessario assicurarsi di asciugarlo in modo quanto più minuzioso possibile: con un panno che non rilasci pelucchi e lanugine. Inutile dire che bisogna sincerarsi che tutti i contatti siano asciutti prima di procedere con l'accensione del dispositivo.
Acquista dispositivi Barcode su Usatocomenuovo
Per acquistare dispositivi barcode, POS, o altri dispositivi su Usatocomenuovo per la tua attività, recati nel nostro Ecommerce. Vendiamo apparecchiature ricondizionate come nuove; e ci offriamo noi stessi di ricondizionarle per i nostri clienti. Per assistenza e riparazioni concernenti le vostre apparecchiature commerciali, e anche pezzi di ricambio, potete invece visitare la nostra pagina.