L'Italia digitale a partire dal registratore di cassa - usatocomenuovo.it

L'Italia digitale a partire dal registratore di cassa

La rivoluzione digitale in Italia parte dall'europa

A oggi l'Italia risulta l'unico Paese in Europa ad aver introdotto l'obbligo generalizzato della fatturazione elettronica, con particolare sollecitazione da parte dell'Unione europea.
Oltre a costituire un primo decisivo passo verso un mondo digitale, tale decisione dovrebbe risolvere alcuni problemi sociali virali nel nostro Paese: l'evasione fiscale e l'ammodernamento del sistema dell'IVA.

Un'Italia sempre più digitale: l'internet delle cose

Ma cosa c'entra l'obbligo di fatturazione elettronica con il processo di digitalizzazione in Italia?
La relazione può essere individuata in quella che la cultura digitale contemporanea definisce con l'interessante formula Internet of things: l'internet delle cose.
Non esiste rivoluzione digitale che non parta dal concetto di una realtà dove tutto è interconnesso: dall'apparato più insignificante a quello più complesso.
La rivoluzione digitale, dunque, parte dal collegamento di qualunque apparato a un'unica linea internet.
Ed è qui che scopriamo come l'internet delle cose investa anche l'ambito dei registratori di cassa.

Verso l'Italia digitale: collegare a internet il registratore di cassa

Con l'obbligo della fatturazione elettronica, la necessità per le aziende di collegare il proprio registratore di cassa alla linea internet appare ormai improrogabile.
Con questo collegamento, nel momento in cui si effettua la chiusura di cassa giornaliera, i dati memorizzati durante la giornata lavorativa vengono siglati e inviati elettronicamente all'Agenzia delle entrate.
Il collegamento è in verità un'operazione molto semplice, che può essere effettuato in tre diverse modalità.

Il registratore di cassa con la connessione fibra

Ovviamente, la soluzione migliore sarebbe quella di installare una connessione fibra.
Una linea che presenta caratteri di stabilità e notevole incremento delle prestazioni.
Stiamo parlando della classica connessione via cavo, che si attiva generalmente in 15/20 giorni lavorativi.
C'è da dire, tuttavia, che non tutti possono disporre di una copertura eccellente, e che alcune aree potrebbero addirittura esserne escluse.

Connessione wireless a banda larga

L'alternativa più appetibile, per chi non avesse la possibilità di una connessione Adsl, è quella di una connessione wireless a banda larga. Un sistema di trasmissione che garantisce un collegamento attraverso l'impiego di onde radio trasmesse nell'aria.
Nel dettaglio, la tecnologia a cui si fa ricorso è quella della WiMax: un acronimo che sta per Worldwide interoperability for microwace acess e permette, a partire da una stazione base, di trasmettere il segnale alle antenne installate nelle abitazioni.
Questo sistema permette di utilizzare internet senza la necessità di una linea telefonica.
La velocità garantita, al momento, è fino a 100 Mbps. In questa modalità c'è inoltre il vantaggio di poter accedere a offerte ridotte, finanche delle prepagate, che potrebbero costituire un'ottima soluzione per chi avesse un'attività stagionale.

Connessione 4g LTE

Un'ultima alternativa è costituita dalla connessione in 4g.
Quasi tutti gli operatori telefonici offrono la possibilità di attivare SIM- sia ricaricabili che in abbonamento- che permettono la navigazione su internet.

Occorre però ricordare che il registratore telematico necessità di un cavo ethernet per accedere alla rete.
Sarà quindi necessario che il modem acquistato disponga di una presa di rete RJ45, e che sia in grado di supportare una sim per la navigazione in 4G.

Acquista registratori di cassa e molto altro su Usatocomenuovo

Se desideri acquistare attrezzature per la tua attività commerciale, puoi recarti nel nostro e- commerce. Vendiamo attrezzature ricondizionate come nuove e le ricondizioniamo anche personalmente per offrire qualità e risparmio ai nostri clienti. Qualora dovessi aver bisogno di una riparazione o assistenza per le tue attrezzature commerciali, puoi invece contattarci all’apposita pagina.

Torna al blog