Crisi dei semiconduttori: una soluzione immediata

Crisi dei semiconduttori: una soluzione immediata

La crisi dei semiconduttori scatenata dalla pandemia ha avuto risvolti catastrofici su tutto il mercato tech.

Con quest'espressione, indicata nel mondo anglosassone con la locuzione chip crunch, si definisce la carenza di quei materiali che sono alla base della realizzazioni di chip per dispositivi elettronici.

Carenza di semiconduttori

Una carenza, questa, che ha messo in crisi non soltanto i produttori, ma tutti i consumatori che, a fronte del periodo di isolamento sociale dato dalla pandemia, hanno riscontrato maggiore necessità di certi dispositivi.

Tuttavia, da cosa ha avuto origine questa crisi dei semiconduttori?

Vediamone un attimo gli aspetti più salienti e, soprattutto, quali potrebbero essere le soluzioni.
Non dimentichiamoci, per l'appunto, che prima che questa venga davvero risolta, dovranno passare anni.

Crisi dei semiconduttori: domanda superiore all'offerta

Come sempre, quando si parla di crisi di mercato, il problema sta nel delicato equilibrio fra domanda e offerta.
Le previsioni fatte dai mercati, rispetto a quelli che sarebbero stati i consumi, si sono rivelate errate.

Fondando le loro decisioni su previsioni di vendita approssimative, la produzione ha generato un taglio all'impiego di materiali semiconduttori.

Contrariamente a quanto pronosticato, tuttavia, la domanda di prodotti elettronici -di cui i semiconduttori sono la materia prima- è stata più grande che mai.

 

Socialità, smart working e didattica a distanza

Le persone hanno mostrato il bisogno di dispositivi sempre più prestanti: sia per scopi videoludici che per fini di contatto, come videochiamate e chat. Non solo. A fronte del prolungarsi della pandemia, ci siamo resi conto che la vita sociale poteva essere portata avanti soltanto ricorrendo alla tecnologia. Da qui lo smartworking, la didattica a distanza, le piattaforme LMS e tutte le soluzioni tecnologiche intraprese dalle PMI per non affondare. Percorsi, questi, che richiedono device sempre più performanti, dotati di chip non più disponibili sul mercato.

Cosa sono i semiconduttori?

Facciamo però un passo indietro. Abbiamo dato per scontato che tutti conosceste i semiconduttori. Sicuramente saprete qual è la loro funzionalità: fornire materiale per la costruzione di chip, diodi e transistor. Più nello specifico, ci riferiamo a particolari materiali che, per loro natura, presentano una conducibilità elettrica a metà fra i buoni conduttori (per esempio il piombo) e materiali isolanti (come ambra e ceramica). Questa loro caratteristica permette di modificarli chimicamente, con l'aggiunta di materiali impuri che consentano di controllarne la conducibilità elettrica in modo efficiente.

Lavorazione lunga e complicata

Per la verità, l'espressione del mondo anglosassone chip crunch è molto più adatta e precisa per indicare la situazione di scarsità che stiamo vivendo. Il problema della crisi dei semiconduttori non sta tanto nella loro reperibilità -il silicio, ad esempio, è molto diffuso- quanto nella loro trasformazione in chip. Un processo molto lungo e complicato, il quale può richiedere anni. Da qui si capisce immediatamente come, essendo la produzione dei chip molto rallentata, soddisfare una domanda così alta di device è stato, e rimane a oggi, molto complicato.

 

Apparecchiature ricondizionate: una soluzione alla crisi

A fronte di una così difficile reperibilità di componenti essenziali per i device, una soluzione immediata potrebbe essere fornita dalla vendita di prodotti ricondizionati. Per prodotti ricondizionati, intendiamo apparecchiature usate -o anche mai usate- rimesse a nuovo attraverso una sostituzione tecnica delle componenti malfunzionanti. Chi lavora nell'ambito vanta una costante disponibilità di pezzi di ricambio, oltre che un team di tecnici qualificati in grado di intervenire efficacemente su apparecchiature difettose, rimettendole in forma.

Apparecchiature ricondizionate su Usatocomenuovo

Se sei titolare di un'azienda e stai cercando apparecchiature elettroniche per la tua attività, Usatocomenuovo offre dispositivi perfettamente ricondizionati e rimessi a nuovo dai nostri tecnici. Da' un'occhiata al nostro store per consultare il catalogo. Spedizione garantita in 14 ore, con supporto immediato al cliente.

Nella nostra pagina dedicata potrai entrare in contatto con i nostri tecnici e ricevere informazioni dettagliate sulla nostra attività.

Torna al blog