
Come fare assistenza clienti e riparazioni senza magazzino
Share
Indipendentemente dalla modalità di acquisto di un prodotto, dagli e-commerce online ai negozi fisici passando per il dropshipping, quando c'è bisogno dell'assistenza clienti direttamente sui prodotti e delle riparazioni, il modus operandi è più o meno sempre lo stesso.
Chi lavora nel campo dell'assistenza sa bene che c'è bisogno di un magazzino per avere a disposizione tutti i ricambi necessari per soddisfare ogni cliente. Tuttavia avere un magazzino può essere un vero e proprio deterrente per l'attività di chi fa assistenza e riparazioni ai clienti.
Allora come ovviare al problema? È possibile liberarsi del magazzino e fare assistenza anche senza? Lo scopo di questo articolo è proprio proporti la soluzione ideale per evitare che la necessità di un magazzino rovini i piani della tua attività. Ma prima andiamo a scoprire perchè liberarsi del magazzino può fare la differenza.
Un magazzino ha esosi costi
Che siano 100 o 10 metri quadri, avere un magazzino, in ogni caso, ha un costo. E non fa differenza se il magazzino in questione sia pieno o vuoto.
Per non parlare del fatto che avrai ulteriori dispendi se all’interno vengono depositate apparecchiature non utilizzate che comunque hai acquistato e sono lì, ferme da tempo. Purtroppo nel campo dell'assistenza non è possibile conoscere quando si avrà bisogno di determinate attrezzature o ricambi, per cui diventa inevitabile tenere molti oggetti all'interno del magazzino che non serviranno, causando così una levitazione dei costi.
Considera che ormai fare assistenza sta diventando sempre meno remunerativo, con canoni bassi, tempi di gestione e risoluzione ristretti e una alta diversificazione delle apparecchiature presenti dai clienti. Un fenomeno che tra l'altro sta crescendo sempre più e quindi rende tutto più difficile da organizzare e gestire sia per un'azienda che per un lavoratore autonomo. Ecco perchè poter fare assistenza senza magazzino sarebbe una vera e propria manna dal cielo.
Fai del tuo mezzo di trasporto il tuo magazzino
Nel cercare una soluzione agli esosi costi e agli importanti problemi che possono derivare dalla gestione di un magazzino per fare assistenza clienti, hai mai pensato di fare del tuo mezzo di lavoro (come ad esempio il tuo furgone) il tuo magazzino?
Data la varietà di prodotti installati dai clienti dovresti avere in magazzino materiale che forse non utilizzerai mai oppure lo utilizzerai dopo molto tempo dall’acquisto. In questo modo rischieresti l'obsolescenza dello stesso o, ad esempio, ti troveresti a fare assistenza con una parte non aggiornata in quanto il firmware installato è vecchio ed ormai il nuovo software installato dal cliente ne richiede uno più recente… Questo ed altri problemi ti potrebbero portare ad una grossa perdita di tempo e di denaro.
La soluzione definitiva
Una soluzione c’è ed è, come ti dicevo prima, far diventare il tuo furgone o luogo di lavoro il tuo magazzino. A questo punto ti starai chiedendo: quanto deve essere grande questo furgone per contenere tutto quello che avevo in magazzino? La risposta è che può essere tranquillamente un piccolo spazio!
Puoi tenere le parti per fare assistenza lì, a portata di mano, l’essenziale, e poi far fare magazzino ad un’azienda esterna. Ancora meglio sarebbe esternalizzare il tutto affidandosi ad un’azienda che disponga di una vasta gamma di apparecchiature e ti garantisca, ad ogni tua richiesta, la spedizione della stessa in tempi rapidi. Se possibile, sarebbe anche perfetto ottenere la riparazione della parte guasta sostituita dal cliente o un eventuale reintegro.
In questo modo non dovrai necessariamente portare tutto con te, potrai avere la parte che ti occorre dove e quando vuoi, ed avere la sicurezza che la parte che sostituirai al cliente sia sicuramente funzionate ed aggiornata, o personalizzata a seconda delle tue esigenze.
Può sembrare assurdo ma se ci pensi è come avere il fruttivendolo sotto casa e comprare la frutta ogni giorno, solo quella che realmente ti occorre, senza dover fare scorte di frutta che andrebbero poi a rovinarsi se non consumate.
Liberati del magazzino con l'assistenza di Usatocomenuovo
Usatocomenuovo è in grado di offrire esattamente i servizi suddetti con gran professionalità. Con noi puoi esternalizzare il tuo magazzino e puoi perfino affidarci le riparazioni dei prodotti richieste dai tuoi clienti. Per saperne di più sui servizi che offriamo puoi visitare la pagina dedicata del nostro sito e, qualora voglia usufruire dei nostri servizi, puoi contattarci attraverso la nostra pagina Contatti. Troverai i nostri recapiti telefonici e le nostre e-mail per qualsiasi richiesta.